Categorie
meditazione seminari

SAT-SANG con Mauro Bergonzi

 DOMENICA 30 APRILE 2017    dalle ore 10 alle ore 12,30

Chi sono io?Che cos’ è la realtà? Qual è il significato del vivere e morire? Che cos’è la coscienza? Come sorge l’esperienza di un ‘io’ individuale?

La ‘condivisione dell’essere’ (Sat-Sang) è un’occasione per esplorare secondo una prospettiva radicalmente non dualista e non confessionale – attraverso il dialogo e il silenzio, nella concretezza della propria esperienza immediata – il misterioso ‘sguardo’ con cui la coscienza apre l’orizzonte di ciò che chiamiamo ‘realtà’, il ‘senso’ e il ‘nonsenso’ della meditazione e della ricerca spirituale, i limiti del pensiero concettuale, il problema dell’identità personale e la conoscenza di sé.

Lo spirito del sat-sang è proprio questo: un incontro da cui possa emergere la ‘risonanza’ di quello sfondo costante e misterioso che noi veramente siamo, di quella Presenza non duale in cui appaiono e scompaiono tutte le esperienze che chiamiamo ‘la mia vita’.

Mauro Bergonzi è docente di Religioni e Filosofie dell’India presso l’Università degli Studi di Napoli – L’Orientale –  e socio analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.). Autore di saggi in campo orientalistico e psicologico, a partire dagli anni ’70 per circa tre decadi ha approfondito i percorsi meditativi di varie tradizioni orientali (vipassana, zen, rdsogs ch’en, advaita-vedanta e taoismo) con uno spirito di ricerca libero da dogmi e adesioni confessionali, approdando infine a un puro e radicale non dualismo. Fondamentale in questo senso è stata la sua assidua frequentazione degli insegnamenti di Nisargadatta Maharaj, Jiddu Krishnamurti e Tony Parson. Da diversi anni conduce gruppi di ‘condivisione dell’essere’ (sat-sang) a Roma, Bologna, Rimini e Imola. Il suo libro Il sorriso segreto dell’essere (Mondadori 2011) presenta un panorama sintetico della comunicazione che avviene in questi incontri.

Per partecipare è necessario iscriversi preferibilmente almeno dieci giorni prima dell’evento.. Costo dell’incontro 20 euro.

E’ consigliato portare un cuscino per sedersi e arrivare con un quarto d’ora di anticipo per agevolare l’organizzazione.