IL SILENZIO E LO SGUARDO

DIMENSIONI MEDITATIVE DEL CAMMINO INTERIORE

Sabato 3 Febbraio 2018

Ore 10-13/ 15-19

SEMINARIO con MAURO BERGONZI

Un’esplorazione teorica e pratica dei principali aspetti della meditazione secondo una prospettiva laica, indipendente e non confessionale, attenta alle esigenze dei singoli individui.

Nell’ambito di un inquadramento generale dei vari tipi di meditazione, saranno proposte pratiche ispirate a diverse tradizioni e mirate al lavoro sulle energie sottili del corpo, sulle percezioni e sulle attività mentali.

La coltivazione del silenzio interiore e dell’attenzione cosciente, attuata nel vivo della propria esperienza diretta, si apre gradualmente ad una investigazione di sé e della realtà per scoprire, al di là delle specifiche tecniche, uno ‘sguardo meditativo’ spontaneo e naturale, capace di integrarsi con la vita nella sua indivisibile totalità.

Il seminario è aperto sia a chi già pratica, per confrontarsi e scoprire nuove prospettive, sia a chi non abbia alcuna precedente esperienza di meditazione.

Mauro Bergonzi ha insegnato Religioni e Filosofie dell’India e psicologia generale presso l’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale». E’ socio analista didatta del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.). Autore di saggi in campo orientalistico e psicologico, a  partire dagli anni ’70  per circa trent’anni ha approfondito i percorsi meditativi di varie tradizioni orientali (vipassana, zen, rdsogs ch’en, advaita-vedanta e taoismo) con uno spirito di ricerca libero da dogmi e adesioni confessionali, approdando infine a un puro e radicale non dualismo. Fondamentale in questo senso è stata la sua assidua frequentazione degli insegnamenti di Nisargadatta Maharaj, Jiddu Krishnamurti e Tony Parsons. Da diversi anni conduce gruppi di «condivisione dell’essere» (sat-sang) in varie località di’Italia. Il suo libro Il sorriso segreto dell’essere (Mondadori 2011) presenta un panorama sintetico della comunicazione che avviene in questi incontri.

Altri materiali sono reperibili sul sito: https://sites.google.com/site/ilsorrisodellessere/

Costo: 70€

Il seminario è a numero chiuso, si richiede la prenotazione anticipata.