R.Y. nasce nel 2005 a Bologna, con la fondazione del Centro Yoga Le Vie: nel tempo ha assunto una sua struttura codificata e riconosciuta, portandola ad essere una proposta organica di pratica e una didattica efficace e inclusiva.
R.Y. si fonda sulla pratica degli Asana (posizioni), che vengono eseguiti con una accurata preparazione in modo da renderne possibile un accesso graduale ma profondo, con un sapiente uso di varianti e attrezzi. E’ quindi un metodo che tende al riallineamento della postura e delle energie che la abitano, lavorando sempre in sinergia con la rieducazione respiratoria, e con un richiamo costante all’attenzione e alla percezione di sé.
I suoi obiettivi primari sono il riequilibrio posturale, respiratorio e delle energie sottili, attraverso tecniche che si sviluppano e si approfondiscono nei livelli di pratica, basate su Asana (posizioni), Pranayama (respiro), Savasana (rilassamento), tecniche di concentrazione e consapevolezza (meditazione).
Caratteristica fondante del metodo è la costruzione della sequenza “a parabola”, che permette di sviluppare un “tema” e di poterlo successivamente compensare in maniera riequilibrante: questo rende la pratica sempre varia e integrata.
R.Y. si rivolge a tutti coloro che hanno voglia o necessità di avere una maggior consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità, di avvicinarsi a sè, di ridurre i traumi derivanti da patologie fisiche e mentali o più semplicemente di dedicare del tempo a sè stessi .
Il metodo è strutturato per Livelli, per lo sviluppo di una sempre maggiore sensibilità e rispetto per il proprio stato fisico e mentale e per la possibilità di crescere e sedimentare la propria esperienza nel cammino dello Yoga.
Livello Base: sempre aperto e accessibile a tutti, in tutti i momenti dell’anno, propone appunto le basi del metodo, è adatto quindi sia ai principianti assoluti sia ai praticanti di recente o non continuativa esperienza. Livello 1° approfondimento: dedicato a chi ha praticato uno o due anni nel livello base, o a praticanti di altri metodi. Livello 2° approfondimento: dedicato a chi ha una pratica consolidata e continuativa, e a chi vuole specializzarsi nel RY. In questo livello è fortemente consigliata la pratica bisettimanale.
RY posturale: corsi specifici dove gli obiettivi di riequilibrio posturale sono ancora più presenti e curati, adatti a coloro che necessitano, in momenti di difficoltà o per un accesso al metodo ancora più graduale, di una maggiore attenzione.
Contattaci con whatsapp
Dove lo puoi trovare e sperimentare?
A Bologna, Le Vie Centro Yoga, yogalevie.it
A Imola, Thymos Centro Yoga, yogathymos.it
A Ravenna, Vidya Studio Yoga, vidya-yoga-ravenna.com