Riflessioni sul mio percorso nello Yoga

Ho iniziato a praticare Yoga nel 1997, ma già prima ero interessata al mondo olistico che si occupa degli aspetti più sottili della nostra esistenza. Nell’ aspetto pratico ed esperienziale dello Yoga ho trovato il modo ideale per conoscermi. Il bello è che questo viaggio può iniziare in qualsiasi momento della vita, e non finisce mai.

Ognuno di noi è abitato da una saggezza interiore che, se ascoltata, lo spinge e lo guida. Questa parte di me mi ha fatto apprezzare la straordinarietà dell’esistenza. Accadeva che mi fermavo ad osservare e ad ascoltare con meraviglia ciò che mi circondava, allora tutto mi sembrava misterioso e straordinario. Mi sono lasciata guidare da questa sensazione, certa che ci fosse qualcosa di più profondo da scoprire, oltre agli aspetti materiali della vita.

Questo viaggio mi ha portato a conoscere persone meravigliose che mi hanno aiutato, sostenuto, guidato e trasmesso generosamente la loro conoscenza. Col tempo è nato in me il desiderio di creare uno spazio sicuro, da condividere con chi ne sente la necessità, dove potersi dimenticare di tutto e dedicarsi all’ascolto di sé, per entrare in intimità con la propria vera natura. Così è nato Vidya Studio Yoga a Ravenna.

Tutto parte dal corpo, che è il nostro strumento di conoscenza. Per approfondire questo concetto, ti consiglio di leggere “Alla ricerca del sé” di Arnaud Desjardin, in particolare il capitolo “Gli involucri del sé” dalle pagine 43 a 74.

Il metodo che pratico e insegno si chiama RiequilibrioYoga®. Trovo che la parola “Riequilibrio” esprima esattamente il senso di ciò che pratichiamo. Quando l’agire ricerca l’equilibrio e lo trova , le nostre azioni acquistano il sapore dell’impersonalità. Quei momenti ci permettono di trascendere la dualità degli opposti, cambiando la nostra prospettiva e trasformandoci. Ad un tratto si fa silenzio e si osserva come tutto accada da se. Allora si può sperimentare un senso di agio, assenza di sforzo tipici della definizione di Asana: Sukha (comodo) e Sthira(stabile).

Testi consigliati:

  • “L’unico desiderio” di Eric Baret
  • “Il sorriso segreto dell’essere” di Mauro Bergonzi
  • “Oltre i confini” di Ken Wilber
  • “Libertà dal conosciuto” di Jiddu Krishnamurti

Articoli simili

  • Asana, forma interiore

    Perché non mi stanco di praticare gli stessi Asana dopo tanti anni? Perché quando eseguo un Asana, non mi concentro solo sulla forma esteriore o sulla perfezione della postura. A un certo punto, dimentico l’obiettivo e mi immergo in uno spazio interiore. Qui, divento consapevole delle forze vitali che mi abitano e dei miei condizionamenti…

  • Costellazioni Familiari

    Le Costellazioni Familiari di Bert Hellinger sono uno strumento terapeutico, sistemico, transgenerazionale e fenomenologico efficace, che ci consente di ampliare la visione riguardo ad un problema personale che ci condiziona. Attraverso questo lavoro, emerge la possibilità di ripristinare l’ordine amorevole del sistema familiare. Questo corso è in via di definizione a date da definirsi, se…

  •  | 

    Yoga ragazzi

    Durante il periodo dell’adolescenza il corpo si modifica, i pensieri non sono più quelli del bambino ma non sono ancora quelli dell’adulto. Un turbinio di emozioni si affaccia e una nuova identità va lentamente formandosi. In questa importante fase di cambiamenti, lo yoga per ragazzi può divenire uno strumento di conoscenza di se stessi favorendo…

  • Graciela Beatriz Carballo

    Laureata I.S.E.F. nel 2005 in Argentina. Nel 2010 diventa istruttrice di Pilates presso la scuola ” Amici” in Argentina. Nel 2012 partecipa a diverse convention organizzate dalla Federazione Italiana Fitness a Ravenna. Nel 2013 diventa istruttrice di Body Flying (Pilates  aereo con amaca). Nel 2017/18 ottiene dal C.O.N.I. la qualifica di Operatore Sportivo per Disabili….

  • Citazioni da L’unico desiderio di Eric Baret

    ‘Quando non pretendo più di avere un progetto o di trovare una soluzione alla mia vita, un’umiltà si installa, un “non so”. Questo “non so” contiene non le risposte, ma il riassorbimento di tutte le domande.’  ed anche ‘ La vera sicurezza si presenta quando vivete scientemente nell’insicurezza.’  ‘Quando dico “sì” profondamente all’insicurezza assoluta, alla…

  • Yoga Prenatale

    Il corso di Yoga Prenatale è dedicato alla donna in gravidanza. Colei che sa ascoltare se stessa sa ascoltare anche il suo bambino. Lo Yoga prepara al silenzio e all’ascolto di sé, a sentire il proprio corpo e a rispettarlo, a respirare in maniera calma e consapevole permettendo di arrivare al parto con la mente lucida,…