ALLINEAMENTO ASSIALE

allineare la sensibilità

L’allineamento assiale ha a che fare non solo con il lavoro posturale di allineamento dei segmenti corporei, ma anche sulle linee di energia e di forza.

Per allineamento assiale corporeo, intendiamo la linea centrale, l’asse che connette la colonna vertebrale alla testa e al bacino.

Questo allineamento assiale (TESTA-BACINO= asse corporeo) può proseguire nella linea delle gambe oppure no, a seconda della posizione.

L’allineamento dei segmenti corporei e la loro organizzazione lungo l’asse non è sufficiente da solo, la loro organizzazione richiede anche una forza elastica, un allungamento.

C’è un altro asse che mette in relazione TERRA-CIELO e che non sempre corrisponde all’asse corporeo. La parte del corpo che appoggia al pavimento e che si occupa del radicamento è il PUNTO TERRA mentre la parte del corpo in opposizione sullo stesso asse è il PUNTO CIELO.

L’asse TERRA-CIELO è quello che risente della FORZA DI GRAVITA’ e che ha a che fare col lavoro di radicamento della parte del corpo a contatto con il pavimento per ricevere una pulsione , uno slancio, una direzione uguale e contraria sullo stesso asse in direzione opposta.

Ci sono delle posizioni in cui l’allungamento assiale corporeo e l’asse terra-cielo coincidono come ad esempio in Tadasana o Sirsasana, mentre in altre posizioni l’allineamento assiale e l’allungamento è indipendente dall’asse terra cielo.

QUANDO L’ALLINEAMENTO ASSIALE CORPOREO E L’ASSE TERRA-CIELO COINCIDONO, L’ALLUNGAMENTO E’ MOLTO PIU’ POTENTE, DIVENTA UNA LINEA DI FORZA PERCHE’ RICEVO UNA SPINTA PROPULSIVA ( COME ACCADE TRA POLI OPPOSTI + E -).

Per ottenere quella spinta propulsiva l’allineamento deve essere perfetto. Se lo spezzo non l’avrò più. Tutto quello che è deviazione dell’asse mi fa perdere quella linea di energia propulsiva che mi permette un ulteriore allungamento.

Per meglio sentire e mettere in evidenza quando c’è l’allineamento, è bene partire con una mobilizzazione a curve come il movimento del gatto (curva/arco) perché attraverso le curve troviamo la linea.

WORKSHOP “Allineamento assiale” Sabato 25 Ottobre 2025 dalle 15:30 alle 17:00

vedi anche: