Workshop di Pranayama

custodire e trasformare

Pranayama: custodire e trasformare – il percorso di workshop che accoglie anche i praticanti che non insegnano e che vogliono lavorare sul respiro.

Gli appuntamenti ai quali si può accedere (anche singolarmente) sono i seguenti:

  • Domenica 26 Gennaio 2025 – Vibhaga Pranayama, respiro frazionato e Purna Pranayama
  • Domenica 16 Marzo 2025 – Kapalbhaty e Bastrika Pranayama
  • Domenica 4 maggio 2025 – Ujjay Pranayama


Domenica 26 Gennaio

Vibhaga Pranayama, respiro frazionato e Purna Pranayama, respiro completo

Il respiro frazionato e il respiro completo costituiscono non solo i primi passi della pratica di rieducazione funzionale, ma anche l’ossatura stessa del corpo di tecniche del Pranayama. Pur essendo un lavoro di base, queste tecniche sono più ricche e complesse di quello che appare alla prima evidenza, e vanno riprese costantemente, per mantenere il delicato equilibrio della salute dell’appartato respiratorio, per affinare la sensibilità degli spazi, e per sostenere pratiche più complesse e sottili dal punto di vista energetico e mentale.

Ore 09,30-11: livello base

Questo incontro è per tutti coloro che desiderano riprendere spazio per il proprio respiro, o rieducare il respiro di base e la postura. Non è necessaria esperienza pregressa. Adatto anche a sportivi o a chi pratica altre discipline motorie. Incontro particolarmente indirizzato anche ai praticanti con esperienza appena iniziata o di base, di qualsiasi metodo di Yoga, perché il respiro è l’appoggio primario di tutti i metodi , e per avere l’occasione preziosa di dedicare un tempo più ampio e dedicato di quello che normalmente avviene nelle lezioni. Il seminario sarà composto da parti di pratica corporea preparatoria e tecniche respiratorie.

Ore 11,15-12,45: livello approfondimento

Questo secondo incontro è particolarmente diretto a chi ha già esperienza di pratica di Yoga, per dedicare un tempo ampio e un ascolto più sottile a tecniche di base ma non semplici e per ritornare a scoprire, come sempre si fa nello studio anche più avanzato, le fondamenta con un ascolto nuovo e diverso, affinato dalla pratica. Insegnanti o praticanti in cammino di formazione possono anche frequentare entrambi i percorsi , per osservare la didattica differenziata.

MODALITA’:

Entrambi i workshop si terranno in presenza in aula e on line, ma è consigliata la pratica in diretta, per un confronto più efficace.

COSTI:

25 euro per il singolo seminario. Per chi fa entrambi 40 euro

Qualora interessati potete dare la vostra adesione compilando il modulo e sarete ricontattate al più presto. Vi raccomandiamo la massima puntualità (non tardi ma non troppo presto) così da non disturbare il lavoro in aula, già iniziato.

maggiori informazioni

Sono previste altre due date con le stesse modalità :

Domenica 16 Marzo – Kapalbhaty e Bastrika Pranayama
Domenica 4 maggio – Ujjay Pranayama

Articoli simili